LODOVICO BERTO
Nato a Jesolo (VE) il 26 novembre 1984. Si avvicina all’arte dei suoni praticando la batteria; approfondisce successivamente lo studio teorico e pratico della musica iscrivendosi al corso di musicologia presso la Facoltà di Cremona e, contemporaneamente, al corso di percussioni classiche presso il Conservatorio di Milano “G. Verdi”, nella classe del M° Andrea Dulbecco, da cui ha ereditato la predilezione per il vibrafono.
Nel 2012 consegue la Laurea Specialistica in Musicologia con una tesi sul compositore George Russell, sotto la guida del Prof. Stefano Zenni; un suo estratto è in fase di pubblicazione per la «Rivista Italiana di Analisi e Teoria Musicale», notoria rivista musicologica per la quale ha anche lavorato in veste di revisore. La sua tesi di laurea triennale sul giovane John Coltrane è stata pubblicata nella rivista «Ring Shout» (Volume 5/6); ha partecipato, in veste di relatore, al convegno internazionale Radio e musica 1930-1950: storia, effetti e contesti, i cui atti sono editi da Bulzoni (2015).
Diplomatosi in strumenti a percussione nel 2014, nel 2015 ottiene la Laurea magistrale in didattica musicale; nel 2016 consegue l’abilitazione all’insegnamento. Nello stesso anno vince il concorso di stato per l’insegnamento delle percussioni nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, e conclude il Master in Timpani e Percussioni presso le Civiche Scuole di Musica di Milano sotto la guida del M° Cristiano Pirola e del M° Bruno Frumento. Ha partecipato a numerose masterclass e seminari (Robert Kendell, Loris Lenti, David Friedman, David Samuels, Ed Saindon, Andy Sheppard, per citarne alcuni) e ha collaborato in qualità di percussionista con svariate orchestre, fra cui: Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra del Bergamo Musica Festival “Gaetano Donizetti”, Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con ensemble di percussioni e di musica classica e contemporanea (I Solisti Veneti, Sentieri Selvaggi, Nextime Ensemble, Amigdala Percussion Ensemble, ensemble per l’esecuzione di opere del compositore Yuval Avital). È stato per diversi anni attivo nel mondo della salsa suonando come vibrafonista nel gruppo Ire Oyale Sextet, con cui ha inciso il disco «Salseros del Mundo» (2016) e suonato in Italia e all’estero.
La sua attività artistica è ora interamente dedicata al jazz, da un punto di vista performativo e compositivo. Al contempo, ha collaborato e collabora con alcuni artisti torinesi di musica pop ed elettronica; è membro del quintetto di musica elettronica Beatkoinz, con cui ha inciso il disco «Music Theratrip» (2023).
Frequenta il Biennio di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Torino, sotto la guida del M° Stefano Maccagno. Ha studiato composizione jazz con Furio Di Castri e Gianni Virone.
Svolge da diversi anni un’intensa attività didattica, in scuole pubbliche e private e nei corsi estivi del Campus Musicale dell’Altopiano, a Borno (BR). Attualmente è docente di ruolo, classe di percussioni, presso il Liceo Musicale ‘Lagrangia’ di Vercelli, e responsabile, presso il medesimo Istituto, dei corsi extra-curricolari dedicati al jazz.